🚗 La Riviera dei Fiori celebra la storia a quattro ruote: in marcia le Fiat 500 tra i castelli
- UFFICIO TURISMO
- 30 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Dolceacqua / Perinaldo / Apricale (IM) – Sarà una domenica all’insegna del vintage e della bellezza quella del 1° giugno 2025, quando le iconiche Fiat 500 storiche torneranno a sfilare tra le colline dell’entroterra imperiese con l’evento “A passeggio ‘IM’ 500 tra i castelli”.
Organizzata dal Coordinamento della Riviera dei Fiori del Fiat 500 Club Italia, la manifestazione porterà un massimo di 30 equipaggi in un percorso panoramico tra Dolceacqua, Perinaldo e Apricale, tre tra i borghi più affascinanti della Liguria di Ponente.
La giornata inizierà alle 9:00 a Dolceacqua, con il ritrovo dei partecipanti in piazza Padre Giovanni Mauro, davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate, dove sarà possibile iscriversi, ricevere il pacco di benvenuto e gustare un caffè. La partenza è fissata per le 10:15.
Il corteo farà poi tappa a Perinaldo, dove gli appassionati potranno visitare il suggestivo Castello Maraldi e passeggiare tra i vicoli del borgo medievale. Il pranzo, previsto intorno alle 13:00, sarà ospitato dall’ASD Perinaldo Sport, con menù locale e atmosfera conviviale.
Nel pomeriggio, alle 14:30, le Fiat ripartiranno in direzione Apricale, dove sarà possibile visitare il paese e il Castello della Lucertola, concludendo la giornata con una tipica merenda del luogo.
L’iniziativa non è solo un raduno automobilistico, ma un vero e proprio itinerario culturale, pensato per valorizzare i tesori architettonici e naturali dell’entroterra ligure. Una fusione perfetta tra motori, storia e gastronomia.
Le prenotazioni erano obbligatorie entro il 25 maggio, contattando gli organizzatori: Francesco (329 2185684) o Matteo (320 8019170).
Il rombo discreto dei motori storici e il fascino senza tempo dei castelli faranno da sfondo a una giornata che promette emozioni, ricordi e bellezza diffusa.
Comments